• Romina Boccaletti

Semplicemente presente, adesso e qui.

Essere presente con tutta me stessa, è una cosa che ho imparato stando con i bambini: prima come professionista, poi, come mamma.

Vuol dire vivere con loro quel momento, esserci fisicamente, pronta a fare cose che mai avrei immaginato; mentalmente, con la flessibilità di modulare la struttura che avevo programmato in base a ciò che i bambini stessi portano in quel momento presente; con il cuore, ossia autenticamente me stessa. Ho sperimentato come "essere presente" renda il percorso di apprendimento e crescita reciproco, degno di essere vissuto come esperienza di vita, piacevole, gioioso, efficace. Per questo, negli anni, il mio workshop di inglese Tea & Story Time è diventato sempre di più un modo per vivere in inglese naturalmente.

Da una settimana, ho accolto l'occasione che mi hanno offerto alcuni bambini che conosco da quando sono al nido e ora sono in prima elementare. E' partita la nuova versione del laboratorio: online e con le mamme presenti. Al tempo inglese e cura delle buone relazioni.

Che cosa vuol dire per te "essere presente"? Sarò lieta di leggerti.

8 visualizzazioni0 commenti